Abstracts
Riassunto
Il presente studio esamina due memorie famigliari contemporanee nelle quali percorrere i luoghi e registrare le metamorfosi fisiche e simboliche degli spazi urbani costituisce la spina dorsale di un imperativo genealogico che non è tanto temporale quanto profondamente, indelebilmente, spaziale. Come casi di studio di declinazioni di rilevanza spaziale sono stati scelti Un paese di carta di Laura Benedetti e Città sommersa di Marta Barone, due lavori che condividono l’allontanamento dalla categoria del restringimento spaziale spesso claustrofobico che la critica ha individuato per il genere del romanzo famigliare. L’analisi della relazione tra personaggi e spazi e delle agnizioni simbolicamente e fisicamente radicate nel tessuto urbano di L’Aquila (Benedetti) e di Torino (Barone) mette in luce il connubio tra sviluppo della narrazione famigliare e evoluzione della pratica spaziale, elaborando tre potenziali tendenze dell’ascendenza all’interno della memoria famigliare contemporanea: primo, l’importanza del dove, ossia la tensione verso la ricostruzione di una spazialità ragionata, fortemente storico-investigativa; secondo, l’insistenza sulla transizione intenzionale tra spazi fortemente diversi come strumento di apprendimento della storia e della topografia famigliare; terzo, la ricomposizione di un disegno coerente nella topografia famigliare poggiata sulla percorrenza ripetuta, intervallata alla sosta, di spazi esterni, non domestici del personaggio femminile più giovane ovvero l’“ultima” osservatrice della famiglia, impegnata in una dinamica affettiva e cognitiva con l’ambiente fisico, fatta soprattutto di dislocazione e cammino.
Appendices
Bibliografia
- Abignente, Elisabetta. “Memorie di famiglia. Un genere ibrido del romanzo contemporaneo.” In Enthymema: Il romanzo di famiglia oggi, a cura di Elisabetta Abignente ed Emanuele Canzaniello, vol. 20, 2017, pp. 6–17.
- Abignente, Elisabetta. Rami nel tempo: memorie di famiglia e romanzo contemporaneo. Donzelli Editore, 2021.
- Barone, Marta. Città sommersa. Bompiani, 2020.
- Belingardi, Chiara, Federica Castelli e Serena Olcuire (a cura di). La libertà è una passeggiata. Donne e spazi urbani tra violenza strutturale e autodeterminazione. IAPh Italia, 2019.
- Benedetti, Laura. Un paese di carta. Pacini Editore, 2015.
- Blanco, Maria-José e Claire Williams (a cura di). Women in Transition: Crossing Boundaries, Crossing Borders. Routledge, 2021.
- Cao, Claudia. “Gli spazi del femminile nelle saghe familiari.” In Spazi chiusi. Prigioni, manicomi, confinamenti. A cura di Francesco Fiorentino e Marina Guglielmi. Between, vol. 11, n. 22, 2021, pp. 1–26.
- Carrera, Letizia. Vedere la città. Gli sguardi del camminare. Franco Angeli, 2015.
- Comitatus Aquilanus. “Non si uccide così anche una città?” In L’Aquila: non si uccide così anche una città? A cura di Georg Josef Frisch, CLEAN Edizioni, 2009.
- Cresswell, Timothy. Place: A Short Introduction. Blackwell Publishing, 2004.
- Di Biagi, Paola, e Cristina Renzoni (a cura di). “Domande di genere, domande di spazi. Donne e culture dell’abitare.” Territorio, vol. 69, 2014, pp 18–19.
- Di Bianco, Laura. Wandering Women: Urban Ecologies of Italian Feminist Filmmaking, Indiana UP, 2023.
- D’Souza, Aruna, and Tom McDonough (a cura di). The Invisible Flâneuse? Gender, Public Space and Visual Culture in Nineteenth Century Paris. Manchester UP, 2006.
- Elkin, Lauren. Flâneuse: Women Walk the City in Paris, New York, Tokyo, Venice, and London. Farrar, Straus and Giroux, 2016.
- Gizzi, Stefano. “The City of L’Aquila after the 2009 Earthquake: Review of Connections between Depopulation, Identity and Continuity.” In Demographic Analysis – Selected Concepts, Tools and Applications. A cura di Andrzej Klimczuk, IntechOpen, 2021.
- Gobbo, Filippo, Ilaria Muoio e Gloria Scarfone (a cura di). “Non poteva staccarsene senza lacerarsi.” Per una genealogia del romanzo familiare italiano. Pisa UP, 2020.
- Grosz, Elisabeth. Space, Time and Perversion: Essays on the Politics of Bodies. Routledge, 1995.
- Kyeremeh, Sandra Agyei. “Colette Guillaumin. Sesso, razza e pratica del potere. L’idea di natura, Verona, Ombre Corte, 2020.” Teorie, Ricerche, Pratiche, vol. 19, n. 1, 2021, pp. 137–38.
- Magnaghi, Alberto. “Una metodologia analitica per la progettazione identitaria del territorio.” In Rappresentare i luoghi, metodi e tecniche. A cura di Alberto Magnaghi, Alinea, 2001, pp. 1–40.
- Marinelli, Elena. “Camminare per ricostruire il passato: Città sommersa di Marta Barone.” Il Librario.it, 15 gennaio 2020, https://www.illibraio.it/news/dautore/citta-sommersa-marta-barone-1274536/.
- Pecorelli, Valeria. “Regendering urban space? Transfeminist streetscapes in Milan, Italy.” ROSA Riviste Online Sapienza, vol. 1, 2023, pp. 95–102.
- Perissinotto, Alessandro. Quello che l’acqua nasconde. Piemme, 2017.
- Polacco, Marina. “Romanzi di famiglia. Per una definizione di genere.” Comparatistica, vol. 13, 2004 (2005), pp. 95–125.
- Radstone, Susannah e Rita Wilson (a cura di). Translating worlds: Migration, memory, and culture. Routledge, 2020.
- Ru, Yi-Ling. The Family Novel: Towards a Generic Definition. Peter Lang Publishing, 1992.
- Scarfone, Gloria. “Ricostruzioni di appartenenze: il romanzo familiare come categoria problematica e necessaria.” In “Non poteva staccarsene senza lacerarsi.” Per una genealogia del romanzo familiare italiano. A cura di Filippo Gobbo, Ilaria Muoio and Gloria Scarfone, Pisa UP, 2020, pp. 7–24.
- Schmidt di Friedberg, Marcella e Valeria Pecorelli. “Gender and geography in Italy.” Gender, Place & Culture, vol. 26, nos. 7–9, 2019, pp. 1137–48.
- Sgavicchia, Siriana, e Massimiliano Tortora (a cura di). Geografie della modernità letteraria: Atti del XVII Convegno Internazionale della Mod 10–13 Giugno 2015. Edizioni ETS, 2017.
- Siti, Walter. “L’Aquila: una città suicida.” Il Messaggero, 19 luglio 2013, p. 26.
- Solnit, Rebecca. Wanderlust: A History of Walking. Penguin Books, 2000.
- Strand, Mark. “Keeping Things Whole.” In Sleeping with One Eye Open. Stone Wall Press, 1964, p. 10.
- Teti, Vito. Il vampiro e la melanconia. Donzelli, 2018.
- Tobin, Patricia Drechsel. Time and the Novel: The Genealogical Imperative. Princeton University Press, 1978.
- Tuan, Yi-Fu. Space and Place: The Perspectives of Experience. University of Minneapolis Press, 1977.